Contributi delle relatrici e dei relatori che hanno presentato le proprie ricerche al FNAQ 2019:
Turco Benedetta
Il vissuto di chi scappa e di chi accoglie: storie di vita per dare voce all’accoglienza in casa
Sottocorno Maddalena
Una ricerca qualitativa sulla povertà educativa
Carnà Katiuscia
Identità religiosa e modelli educativi nelle nuove generazioni di musulmani a Roma
Di Sandro Mirco
Dalla mappa al territorio. Attraversando i confini dell’Esquilino
Giacomelli Elena
Gli operatori dell’accoglienza come guida turistica di vita. Un’indagine etnografica nella Provincia Autonoma di Trento
Rossetti Sara
Madri e figlie bangladesi nella migrazione a Roma: quale città e quale lingua?
Gaspani Fabio
Osservazione partecipante e organizzazioni dei servizi
Pardo Isabel
Il dialogo come spazio per la costruzione condivisa della conoscenza: un’esperienza di ricerca qualitativa sull’impatto delle tecnologie nella scuola
Servizio sociale e precarietà, un approccio Grounded Theory
D’ Antone Alessandro
Messa a punto in ambiente digitale di materiali di analisi e di formazione in servizi di Educativa Familiare
Bonzanni Luca
Studiare la criminalità organizzata, spunti e sfide per una etnografia specchiata
Giannotta Anna Karin
Un’etnografia in strada dell’informalità. Criminalità e potenzialità
Grassi M. Floriana
Il ricercatore come attore coinvolto nell’oggetto di ricerca : riflessione su lavoro di campo e processo di analisi testuale
Ippoliti Alessandro
Parole e immagini della città. L’approccio qualitativo nel contesto urbano
Castagno Giovanni
La co-costruzione del sapere storico-educativo per uno scambio autoriflessivo
Misale Fiorenza
La sicurezza sul lavoro oltre la norma: l’importanza della cultura della sicurezza per ridurre il fenomeno infortunistico
Cavarra Chiara
L’obsolescenza del capitale umano: modelli educativi nell’era dell’intelligenza artificiale. Metodologia GTC
Cino Davide
To share or not to share? Uno studio esplorativo sui dilemmi digitali dello Sharenting
Infante Renato
Definizione e misurazione del benessere sul lavoro nelle forze di Polizia
Schir Francesca
La Banca del Tempo: laboratorio di potenziamento di capacità socio-emotive, relazionali e pro-sociali attraverso il peer tutoring
Moscatelli Matteo e Ferrari Chiara
Sperimentazione qualitativa in Italia del Family Impact Lens sul tema della povertà educativa