CALL FOR PAPERS
Il XII Forum Nazionale di Analisi Qualitativa si pone l’obiettivo di essere, come ogni anno, un momento di riflessione e di condivisione intorno all’impostazione qualitativa della ricerca e come le scorse edizioni vuole dare spazio a chi lavora nell’ambito delle Scienze Sociali.
Organizzato nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, il convegno avrà luogo il 22 settembre 2022, giornata nella quale si intende avviare un dibattito sui Lavori in corso, pratiche, approcci e strumenti adottati dai ricercatori, focalizzandosi sui limiti, gli elementi problematici e le potenzialità dei propri percorsi.
Si possono presentare sia riflessioni di carattere teorico ed epistemologico, sia lavori di carattere empirico in cui proporre percorsi e metodi da applicare nella ricerca relativi al macro tema della cura e dell’etica.
In un’ottica di ampio respiro, i lavori possono essere indirizzati su questioni differenti ma che ancora oggi continuano ad essere in primo piano nello scenario sociale:
- Genere
- Ambiente
- Diritti umani
Non solo, partendo proprio dalla stessa nozione di approccio qualitativo, ci interroghiamo sull’etica nel lavoro di ricerca, come si procede, le strategie adottate per posizionarsi nel setting e relazionarsi con i soggetti coinvolti nel progetto di ricerca. Consideriamo che descrivere strategie, strumenti e atteggiamento sono elementi centrali quando si sceglie il qualitativo.
Dopo due anni di assenza dovuti alla pandemia il Forum, arrivato alla sua XII Edizione, vuole dare spazio alla sinergia che si crea nel confronto alla pari tra nuovi ricercatori, accogliendo i dottorandi del secondo e terzo anno, più i nuovi dottori di ricerca, ma anche borsisti e assegnisti.
Come altri anni saranno privilegiati contributi a carattere interdisciplinare con aperture ad approcci etnografici, di storia orale, di analisi del discorso, di metodi visuali, di metodi partecipativi.
Il Comitato scientifico del Forum selezionerà le proposte che saranno discusse nella giornata dell’incontro. I Lavori in corso sono aperti al dibattito, alla riflessione, al confronto sull’iter della ricerca, alle criticità emerse e ai presupposti ed obiettivi dell’analisi qualitativa.
Partecipazione:
Siete invitati a spedire entro il 30 giugno 2022 al forumanalisiqualitativa@uniroma3.it una breve comunicazione che contenga: titolo dell’intervento, sintesi dello stesso e bibliografia (massimo 1500 caratteri spazi inclusi) e una brevissima presentazione bio-bibliografica comprensiva di nome, cognome, istituzione di appartenenza, indirizzo email. Conferma dell’accettazione dell’intervento sarà comunicata 20 luglio 2022.
Entro il 05 settembre 2022 le relatrici e i relatori selezionati dovranno inviare una presentazione del proprio discorso che rientri nelle 12.000 caratteri spazi compresi.
Sede del Convegno
Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi Roma Tre
Via del Castro Pretorio 20 – 00185 Roma
Aula Magna Volpi
Comitato Scientifico e Organizzativo
Roberto Cipriani, Claudio Tognonato, Cecilia Costa, Giovanna Gianturco,
Milena Gammaitoni, Domenico Schiattone, Mariella Nocenzi,
Francesca Colella, Ignazia Bartholini, Benedetta Turco,
Martina Lippolis, Maria Paola Piccini, Katiuscia Carnà.