RELAZIONI 2019

Contributi delle relatrici e dei relatori che hanno presentato le proprie ricerche al FNAQ 2019:

Turco Benedetta
Il vissuto di chi scappa e di chi accoglie: storie di vita per dare voce all’accoglienza in casa

Carnà Katiuscia
Identità religiosa e modelli educativi nelle nuove generazioni di musulmani a Roma

Di Sandro Mirco
Dalla mappa al territorio. Attraversando i confini dell’Esquilino

Giacomelli Elena
Gli operatori dell’accoglienza come guida turistica di vita. Un’indagine etnografica nella Provincia Autonoma di Trento

Rossetti Sara
Madri e figlie bangladesi nella migrazione a Roma: quale città e quale lingua?

Gaspani Fabio
Osservazione partecipante e organizzazioni dei servizi

Pardo Isabel
Il dialogo come spazio per la costruzione condivisa della conoscenza: un’esperienza di ricerca qualitativa sull’impatto delle tecnologie nella scuola

Corleto Carmela

Servizio sociale e precarietà, un approccio Grounded Theory

D’ Antone Alessandro
Messa a punto in ambiente digitale di materiali di analisi e di formazione in servizi di Educativa Familiare

Bonzanni Luca
Studiare la criminalità organizzata, spunti e sfide per una etnografia specchiata

Giannotta Anna Karin
Un’etnografia in strada dell’informalità. Criminalità e potenzialità

Grassi M. Floriana
Il ricercatore come attore coinvolto nell’oggetto di ricerca : riflessione su lavoro di campo e processo di analisi testuale

Ippoliti Alessandro
Parole e immagini della città. L’approccio qualitativo nel contesto urbano

Castagno Giovanni
La co-costruzione del sapere storico-educativo per uno scambio autoriflessivo

Misale Fiorenza
La sicurezza sul lavoro oltre la norma: l’importanza della cultura della sicurezza per ridurre il fenomeno infortunistico

Cavarra Chiara
L’obsolescenza del capitale umano: modelli educativi nell’era dell’intelligenza artificiale. Metodologia GTC

Cino Davide
To share or not to share? Uno studio esplorativo sui dilemmi digitali dello Sharenting

Infante Renato
Definizione e misurazione del benessere sul lavoro nelle forze di Polizia

Schir Francesca
La Banca del Tempo: laboratorio di potenziamento di capacità socio-emotive, relazionali e pro-sociali attraverso il peer tutoring

Moscatelli Matteo e Ferrari Chiara

Sperimentazione qualitativa in Italia del Family Impact Lens sul tema della povertà educativa