CALL FOR PAPER 2019

Call For Papers

FNAQ XI
Forum Nazionale Analisi Qualitativa

 

Lavori in corso

L’approccio qualitativo: i fondamenti nel suo farsi

Roma, 05 dicembre 2019

 

 

Il XI Forum Nazionale di Analisi Qualitativa si pone l’obiettivo di essere, come ogni anno, un momento di riflessione e di condivisione intorno all’impostazione qualitativa della ricerca e come le scorse edizioni vuole dare spazio ai giovani dottorandi che lavorano nell’ambito delle Scienze Sociali.

Organizzato nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, il convegno avrà luogo il 05 dicembre 2019, giornata nella quale si intende avviare un dibattito sui Lavori in corso, pratiche, approcci e strumenti adottati dai ricercatori, focalizzandosi sui limiti, gli elementi problematici e le potenzialità dei propri percorsi.
Si possono presentare sia riflessioni di carattere teorico ed epistemologico, sia lavori a carattere empirico, in cui proporre percorsi e metodi da applicare nella ricerca.

Quest’anno FNAQ 2019 sarà aperto dal prof. Alessandro Portelli.

L’undicesimo incontro vuole porre particolare attenzione ai fondamenti e finalità che guidano il nostro lavoro: Perché fare ricerca? Cosa ha determinato la scelta della tematica? Perché usare l’approccio qualitativo? Cosa fare con i risultati? Domande declinate in prima persona utili a indirizzare e reindirizzare continuamente il lavoro. In breve, si propone uno sguardo riflessivo che coinvolga etica e prassi.

Non solo, partendo proprio dalla stessa nozione di approccio qualitativo, ci interroghiamo sul come si fa ricerca, sulle strategie adottate per posizionarsi nel setting e relazionarsi con i soggetti coinvolti nel progetto di ricerca. Descrivere strategie, strumenti e atteggiamento sono elementi centrali quando si sceglie il qualitativo.

Come altri anni saranno privilegiati contributi a carattere interdisciplinare con aperture ad approcci etnografici, di storia orale, di analisi del discorso, di metodi visuali, di metodi partecipativi o metodi misti.

Il Forum, arrivato alla sua XI Edizione, vuole dare spazio alla sinergia che si crea nel confronto alla pari tra nuovi ricercatori, accogliendo i dottorandi del secondo e terzo anno, più i nuovi dottori di ricerca, ma anche borsisti e assegnisti.

Il Comitato scientifico del Forum selezionerà 9 proposte che saranno discusse nella giornata dell’incontro. I Lavori in corso sono aperti al dibattito, alla riflessione, al confronto sull’iter della ricerca, alle criticità emerse e ai presupposti ed obiettivi dell’analisi qualitativa.

 

Partecipazione:
Siete invitati a spedire entro il 27 settembre al forumanalisiqualitativa@uniroma3.it  una breve comunicazione che contenga: titolo dell’intervento, sintesi dello stesso e bibliografia (massimo 1500 caratteri spazi inclusi) e una brevissima presentazione bio-bibliografica comprensiva di nome, cognome, istituzione di appartenenza, indirizzo email. Conferma dell’accettazione dell’intervento sarà comunicata il 04 ottobre 2019.

La propria candidatura dovrà essere inviata tramite il seguente link: CANDIDATURA

Entro il 03 novembre 2019 le relatrici e i relatori selezionati dovranno inviare una presentazione del proprio discorso che rientri nelle 12.000 caratteri spazi compresi. I migliori interventi saranno sottoposti ad una ultima selezione per una eventuale pubblicazione nella collana Sociologia e Ricerca sociale di Roma Tre Press.

Sarà possibile partecipare anche con la presentazione di un poster.

È richiesta la pre-iscrizione per tutti coloro che intendono partecipare in qualità di uditrici/uditori.

Come è ormai tradizione il FNAQ è aperto e gratuito.

Al termine del Forum sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

 

Sede del Convegno
Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi Roma Tre
Via Principe Amedeo 182 – 00185 Roma
Aula 11

Comitato Scientifico
Roberto Cipriani, Claudio Tognonato, Cecilia Costa, Giovanna Gianturco, Milena Gammaitoni, Danilo Palmisano, Lavinia Bianchi, Barbara Morsello

Comitato Organizzativo
Cecilia De Baggis, Bianca Delli Poggi, Chiara Carbone, Carmela Corleto, Edmondo Grassi, Benedetta Turco, Greta Calabresi, Giuseppina De Simone, Maria Alessandra Molè